La Commissione europea ha appena adottato un nuovo Programma "Interreg" per promuovere la Cooperazione Transfrontaliera tra Italia e Austria, del valore di oltre 98 milioni di Euro, di cui oltre 82 milioni a titolo del Fondo europeo di Sviluppo Regionale.
Corina Crețu, Commissario per la Politica Regionale, ha dichiarato:"Le Regioni alpine sono tra le più dinamiche, innovative e competitive d'Europa, pertanto sono lieta del fatto che quelle situate lungo il confine italo-austriaco abbiano deciso di unire le proprie risorse per affrontare sfide comuni, quali le attività turistiche rispettose dell’ambiente, o un’economia innovativa e competitiva...tale Programma contribuirà inoltre a raggiungere gli obiettivi della strategia Macroregionale dell’Ue per la Regione Alpina".
Questa realtà, che sosterrà in particolare la Cooperazione Transfrontaliera tra Istituzioni di Ricerca e Innovazione della Regione, mirerà infine a tutelare e a preservare il patrimonio culturale e naturale comune.
Esso è l’unico Programma europeo di Cooperazione Territoriale che si basi sullo sviluppo locale di tipo partecipativo, grazie alla presenza attiva di tutti i soggetti locali.
Contesto
Le Regioni coinvolte nel Programma "Interreg V-A Italia-Austria" saranno:
in Italia:"Alto Adige, Veneto e Friuli-Venezia Giulia";
in Austria:"Tirolo, Carinzia e Salisburgo".
Nb:Per visionare il file integrale consultare il link sottostante.
Link:
http://ec.europa.eu/italy/news/2015/20151201_cooperazione_italia_austria_it.htm
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.