La recente crisi ha dimostrato che i forti shock economici e finanziari possono minare la fiducia nel sistema bancario. L'Unione bancaria è stata istituita per rafforzare la fiducia nelle banche partecipanti...un sistema europeo di assicurazione dei depositi (EDIS) potenzierà l'Unione bancaria, la protezione dei titolari di depositi bancari e la stabilità finanziaria, oltre ad allentare ulteriormente il legame fra banche e emittenti sovrani.
Le misure odierne fanno parte delle azioni indicate nella relazione dei cinque Presidenti per rafforzare l'Unione Economica e Monetaria dell'Unione europea. La proposta legislativa dell'esecutivo Ue garantirà i depositi dei cittadini a livello della zona Euro. La proposta è accompagnata da una comunicazione che definisce altre misure volte a ridurre ulteriormente i rischi residui nel settore bancario parallelamente ai lavori sulla proposta relativa all'EDIS.
Il Vicepresidente Valdis Dombrovskis, Responsabile per l’Euro e il Dialogo Sociale, ha dichiarato:"Il completamento dell'Unione bancaria è di fondamentale importanza per garantire la resilienza e la prosperità dell'Unione Economica e Monetaria...la proposta della Commissione, relativa ad un sistema europeo di assicurazione dei depositi, si basa sui sistemi nazionali di garanzia dei depositi...il nuovo sistema sarà accessibile solo a condizione che le norme concordate siano state applicate integralmente...parallelamente dobbiamo adottare ulteriori misure per ridurre i rischi nel sistema bancario, dobbiamo allentare il legame fra banche e emittenti sovrani e mettere in pratica le norme concordate, secondo le quali i contribuenti non dovrebbero essere in prima linea per sostenere i costi derivanti dai dissesti bancari".
Nb:Per visionare il file integrale consultare il link sottostante.
Link:
http://ec.europa.eu/italy/news/2015/20151124_unione_bancaria_nuove_misure_it.htm