Gli esperti degli Stati membri hanno appena approvato alcune misure aggiuntive proposte dalla Commissione europea contro la Xylella fastidiosa, uno dei batteri delle piante più pericolosi al mondo. Le nuove misure aggiornano le disposizioni d'emergenza, adottate a Maggio di quest'anno, modificando la lista delle piante regolamentate in relazione alle diverse sottospecie di Xylella fastidiosa rinvenute nel territorio francese e italiano. Inoltre le nuove misure europee consentiranno alle autorità italiane di autorizzare, esclusivamente per scopi scientifici, l'impianto di piante ospiti in parti ben definite della zona di contenimento in Puglia.
La richiesta di eliminare la vite dalla lista delle piante regolamentate è stata respinta in base a un nuovo parere dell'Autorità europea per la Sicurezza Alimentare sulla suscettibilità della vite al ceppo pugliese della Xylella. Tuttavia la termoterapia è stata riconosciuta come metodo efficace per controllare la Xylella fastidiosa nel materiale di propagazione della vite dentro e fuori le zone delimitate.
Infine, gli Stati membri dovranno mettere in atto campagne di sensibilizzazione per il pubblico generale, i viaggiatori e gli operatori dei trasporti professionali e internazionali sulla minaccia posta da questo pericoloso batterio e preparare piani d'emergenza per fronteggiare eventuali epidemie.
Maggiori informazioni sulla salute delle piante e la biosicurezza sono disponibili online.
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.