Salute delle piante:"Gli Stati membri approvano misure aggiuntive contro la Xylella fastidiosa".

Gli esperti degli Stati membri hanno appena approvato alcune misure aggiuntive proposte dalla Commissione europea contro la Xylella fastidiosa, uno dei batteri delle piante più pericolosi al mondo. Le nuove misure aggiornano le disposizioni d'emergenza, adottate a Maggio di quest'anno, modificando la lista delle piante regolamentate in relazione alle diverse sottospecie di Xylella fastidiosa rinvenute nel territorio francese e italiano. Inoltre le nuove misure europee consentiranno alle autorità italiane di autorizzare, esclusivamente per scopi scientifici,  l'impianto di piante ospiti in parti ben definite della zona di contenimento in Puglia.

La richiesta di eliminare la vite dalla lista delle piante regolamentate è stata respinta in base a un nuovo parere dell'Autorità europea per la Sicurezza Alimentare sulla suscettibilità della vite al ceppo pugliese della Xylella. Tuttavia la termoterapia è stata riconosciuta come  metodo efficace per controllare la Xylella fastidiosa nel materiale di propagazione della vite dentro e fuori le zone delimitate.

Infine, gli Stati membri dovranno mettere in atto campagne di sensibilizzazione per il pubblico generale, i viaggiatori e gli operatori dei trasporti professionali e internazionali sulla minaccia posta da questo pericoloso batterio e preparare piani d'emergenza per fronteggiare eventuali epidemie.

Maggiori informazioni sulla salute delle piante e la biosicurezza  sono disponibili online.

Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
52089
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85583320
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 3.148.112.165