L’Associazione Eurokom, con il Centro Europe Direct “Calabria&Europa”, ospitato presso i locali di Palazzo Amaduri di Gioiosa Ionica - Rc, il 2 Dicembre 2015, a partire dalle 09:30 presso l’Auditorium del Liceo G.Mazzini di Locri - Rc organizzano l'iniziativa “Back to School...le Scuole della Locride incontrano la Commissione Europea”.
La manifestazione vede, ogni anno, centinaia di funzionari della Commissione Europea ritornare, per un giorno, nella Scuola in cui hanno studiato per raccontare la propria esperienza diretta all’interno dell’Unione europea, stimolando gli studenti a parlare e discutere di Europa.
Quest’anno è stata scelta la Locride per ospitare l’incontro che si ritiene di grande interesse per gli studenti del nostro comprensorio. Inoltre, nel corso della giornata, saranno coinvolti nei lavori i ragazzi/e frequentanti le quarte e/o quinte classi degli Istituti già coinvolti, o da coinvolgere per il 2015/2016 nel percorso “A Scuola di Opencoesione”.
Programma dei lavori:
-09:30:”Saluti Dirigente scolastico Mazzini di Locri - Prof Giuseppe Antonio Lo Prete”;
-09.40:”Saluti autorità locali e regionali Federica Roccisano – Assessore Regione Calabria al Lavoro, Formazione Professionale e Politiche Sociali (in attesa di conferma definitiva);
-09.55:”Introduzione lavori Edic Calabria&Europa - Presentazione delle attività previste dal Progetto a Scuola di Opencoesione 2015/2016 Alessandra Tuzza – Direttore Edic Calabria&Europa Gioiosa Ionica;
-10.15:”Back to School…l'iniziativa della Commissione Europea rivolta agli studenti...Alessandro Giordani e Misa Labarile, funzionari della Commissione europea, introdurranno alcuni temi della realtà europea di interesse per i ragazzi:
*Come funziona l'Europa?...è l'Europa di Bruxelles, o c'è un'Europa di Roma?
*Poiché sotto molti aspetti mi governa come posso dare alle politiche dell'Unione una forma e un colore secondo le mie idee e i miei valori?
*Quali opportunità rappresenta l'Unione europea per la mia terra?
*Come può contribuire a riscattarla?
*Che vantaggi concreti mi dà la cittadinanza europea, accanto a quella italiana?
*Quali opportunità mi dà l'Unione europea di mettermi in gioco in un altro Paese?
-11.15:”La voce agli studenti…dialogo con Alessandro Giordani e Misa Labarile, che riferiranno le conclusioni alla Commissione europea;
-12.30:”Chiusura lavori”.
Coordinerà i lavori il team dell'Edic Calabria&Europa di Gioiosa Ionica.