Aiuti di Stato:"La Commissione europea approva i Piani di Risoluzione di quattro piccole banche italiane, ovvero la Banca Marche, la Banca Etruria, la Carife e Carichieti".

La Commissione Europea ha giudicato i Piani di Risoluzione della Banca delle Marche, della Banca Popolare dell'Etruria e del Lazio, della Cassa di Risparmio di Ferrara e della Cassa di Risparmio della Provincia di Chieti (la cui quota combinata rappresenta approssimativamente l'1% del mercato italiano) conformi alle Norme europee in materia di Aiuti di Atato.

Questo fa seguito alla decisione della Banca d'Italia di assoggettare le quattro banche, ciascuna delle quali era già stata posta in amministrazione straordinaria, a procedure di risoluzione conformemente alle Norme Ue sul risanamento e sulla risoluzione delle banche. In particolare la Commissione europea ha considerato che il piano italiano di ricorrere al Fondo di Risoluzione Nazionale minimizza la necessità di Aiuti di Stato senza falsare indebitamente la concorrenza, preservando la stabilità finanziaria.

I depositi rimarranno quindi interamente protetti. Il Commissario Ue per la Concorrenza Margrethe Vestager ha dichiarato:"Le decisioni della Commissione consentono l'uscita ordinata delle banche, riducendo al minimo l'uso dei fondi pubblici e le distorsioni della concorrenza derivanti dalle misure...è cruciale che siano azionisti e creditori subordinati a farsi carico dei costi e delle perdite dei fallimenti bancari piuttosto che i contribuenti...accolgo inoltre la decisione dell'Italia di usare gli strumenti di risoluzione bancaria per la prima volta in Italia, in modo di far fronte alla situazione di queste banche dissestate, preservando la stabilità finanziaria".

Nb:Per visionare il file integrale consultare il link sottostante.

Link:

http://ec.europa.eu/italy/news/2015/20151123_piani_risoluzione_banche_it.htm

Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
54828
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85586056
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 3.137.165.58