Il quadro di valutazione dei trasporti dell'Unione europea dimostra che i trasporti negli Stati membri sono migliorati.

La Commissione europea ha da poco pubblicato la seconda edizione del quadro di valutazione dei trasporti dell'Unione europea, nel quale sono messi a confronto i risultati degli Stati membri in 29 categorie di trasporto. L'obiettivo del quadro di valutazione è aiutare gli Stati membri a migliorare i loro sistemi di trasporto nazionali, indicando i settori che richiedono investimenti e interventi in via prioritaria. Trasporti europei più sostenibili e più efficienti contribuiscono all'approfondimento del mercato interno e alla creazione di un Unione dell'energia contraddistinta da una politica climatica lungimirante, due delle priorità della Commissione europea.

Violeta Bulc, Commissario europeo Responsabile per i Trasporti, ha dichiarato:"Il quadro di valutazione 2015 dimostra la dinamicità del settore europeo dei trasporti...mi compiaccio di constatare che sono stati compiuti notevoli progressi rispetto allo scorso anno, ad esempio per quanto riguarda la qualità delle infrastrutture e l'apertura dei mercati del trasporto ferroviario di merci...dal quadro di valutazione emergono inoltre gli interventi ancora necessari per creare posti di lavoro nel settore dei trasporti, o per migliorare la sua sostenibilità".

Il quadro di valutazione riunisce dati provenienti da diverse fonti pubbliche (come Eurostat, l'Agenzia europea dell'Ambiente e il Forum Economico Mondiale). In seguito alla pubblicazione della prima edizione del quadro di valutazione nel 2014 (IP/14/414), la Commissione europea ha perfezionato gli indicatori e ha migliorato la presentazione visiva. Con l'edizione di quest'anno è inoltre possibile seguire i progressi degli Stati membri nel tempo...è infine da evidenziare che gli stessi (Stati Ue) hanno compiuto notevoli progressi rispetto alla prima edizione.

Nb:Per visionare il file integrale consultare il link sottostante.

Link:

http://ec.europa.eu/italy/news/2015/20151120_quadro_valutazione_trasporti__it.htm

Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
1281
Ieri:
43230
Settimana:
224436
Mese:
912660
Totali:
90042804
Oggi è il: 23-12-2024
Il tuo IP è: 3.135.241.191