La Commissione europea ha approvato un Pacchetto di investimenti pari a 264,8 milioni di Euro a sostegno dell'ambiente, della natura e della crescita verde in Europa. Tali risorse copriranno 96 nuovi progetti che coinvolgeranno 21 Stati membri, finanziati nell'ambito del Programma LIFE per l'Ambiente. Gli stessi saranno rivolti ad azioni per lo stesso ambiente e l'efficienza delle risorse e sosterranno la transizione verso un'economia più circolare e sostenibile, la natura e la biodiversità e la governance e l'informazione in materia di ambiente. L'Unione europea, dal canto suo, co-finanzierà il tutto stanziando 160,6 milioni di Euro.
Karmenu Vella, Commissario Responsabile per l'Ambiente, gli Affari Marittimi e la Pesca, ha dichiarato:"Il denaro investito in progetti per l'ambiente è ben speso...sono lieto di constatare che il nostro Programma LIFE sosterrà molti progetti innovativi che, ne sono certo, apporteranno un contributo fondamentale...oltre a proteggere e migliorare il capitale naturale, essi lasciano intravedere promettenti percorsi che contribuiranno ad orientare l'Europa verso un futuro sostenibile a basse emissioni di carbonio, ed efficiente sotto il profilo delle risorse...seguiremo attentamente tali realtà al fine di condividerne e replicarne il successo".
Nel quadro di un Invito a presentare proposte, chiuso nel Giugno 2014, la Commissione europea ha ricevuto 1.117 domande, di cui 96 sono state selezionate per un co-finanziamento nell'ambito delle tre componenti del Programma.
Nb:Per visionare il file integrale consultare il link sottostante.
Link:
http://ec.europa.eu/italy/news/2015/20151120_investimento_progetti_ambiente__it.htm
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.