#refugeescrisis:"Il Presidente Juncker al summit di La Valletta ha chiesto maggiori sforzi agli Stati".

In occasione dell'incontro informale del Consiglio europeo, che si è tenuto a Malta il 12 Novembre 2015 e a seguito del summit de La Valletta, il Presidente Juncker ha illustrato ai Capi di Stato e di Governo gli ultimi aggiornamenti delle azioni intraprese in maniera collettiva per affrontare la crisi dei rifugiati dall'ultimo Consiglio europeo che si è tenuto il 14 Ottobre 2015. Gli aggiornamenti hanno riguardato, in particolar modo, gli impegni finanziari, le operazioni di ricollocazione e rimpatrio, il dislocamento del Meccanismo di Protezione civile e il funzionamento degli  hotspot  in Grecia e in Italia.

Il Presidente Juncker ha dichiarato:"Il Consiglio di Valletta ci ha dato l'opportunità di fare il punto della situazione di dove siamo e dove stiamo andando...non sono per niente soddisfatto di come stanno andando le procedure di ricollocazione al momento...a questo ritmo riusciremmo a ricollocare 160.000 persone in tempi molto lunghi...sono invece molto contento del fatto che la Repubblica Ceca, l'Ungheria e la Slovacchia abbiano confermato l'invio di 300 persone in più, in risposta alla chiamata di Frontex ed EASO".

Anche il Primo Vice-Presidente Timmermans ha partecipato al meeting e ha informato i leader su come stanno andato le attuali negoziazioni con la Turchia, a seguito del suo viaggio ad Ankara.

Per maggiori dettagli è possibile consultare:

Comunicato stampa

La presentazione che il Presidente Juncker  ha mostrato ai Capi di Stato e di Governo

Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
1167
Ieri:
43230
Settimana:
224436
Mese:
912660
Totali:
90042690
Oggi è il: 23-12-2024
Il tuo IP è: 18.119.253.198