La Commissione europea ha appena pubblicato la sua ultima indagine Eurobarometro. La stessa ha dimostrato come il sostegno generale dei cittadini dell'Eurozona per l'Euro sia aumentato...infatti, il 61% degli intervistati conferma di vedere la moneta unica come un bene per il proprio Paese (rispetto al 57% dell'anno scorso) e il 71% ritiene che lo sia anche per l'intera Unione Europea. Da quando la Commissione ha avviato le indagini nel 2002, il livello di supporto non è mai stato così alto come ora!
Sebbene il grado di supporto per la moneta unica vari tra i 19 Stati membri dell'Eurozona, il sondaggio rivela che, considerando l'area Euro nel suo insieme, la maggior parte degli intervistati condivide questo positivo punto di vista. Ad esempio, in Lituania, che ha aderito all'Euro nel Gennaio di quest'anno, l'indagine ha mostrato che il 55% dei cittadini vede l'Euro come bene per il Paese e il 77% vede tale moneta come bene per l'Ue.
Alla domanda circa la necessità di riforme per migliorare l'economia, la maggioranza degli intervistati della zona Euro (pari al 78%) ha dichiarato di essere a favore delle riforme in generale. Tuttavia, il sostegno varia considerevolmente a seconda del settore specifico...per esempio il 93% è a favore delle riforme del mercato del lavoro, mentre il 65% è a favore delle riforme di mercato per stimolare concorrenza e privatizzazioni.
Inoltre, il 77% dei cittadini dell'Eurozona pensa sia necessario risparmiare per preparare le finanze pubbliche all'invecchiamento della popolazione e l'87% ritiene che la riforma del sistema pensionistico sia importante...tuttavia solo il 27% è a sostegno dell'innalzamento dell'età pensionabile.
Eurobarometro Flash 429 è stata effettuata dal 12 al 14 Ottobre nei 19 Stati membri appartenenti all'Eurozona.
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.