Il 30 Ottobre 2015 il Presidente Juncker e il Presidente Tusk hanno inviato una lettera a tutti gli Stati membri dell'Unione europea per fornire loro una panoramica sui progressi compiuti in merito all'attuazione delle misure per affrontare la crisi dei rifugiati.
La stessa invita i Paesi Ue a rispettare i loro impegni e implementare le azioni concordate in merito. Sarà quindi disponibile online, sul sito della Commissione europea, un documento sulla situazione attuale che verrà tenuto costantemente aggiornato con gli impegni e le azioni intraprese dagli Stati per attuare le misure concordate nell'ambito dell'Agenda europea sulla Migrazione, che è stata presentata dalla Commissione nel Maggio 2015 e dopo la sua adozione sono state introdotte una serie di misure - tra cui l'adozione di due Piani d’Emergenza per trasferire 160.000 persone in evidente bisogno di protezione internazionale dagli Stati membri più colpiti in altri Stati dell'Ue e la mobilitazione di quasi 10 miliardi di Euro provenienti dal bilancio comunitario che saranno integrati da finanziamenti nazionali.
Il 23 Settembre 2015 l’esecutivo europeo ha inoltre presentato una serie di azioni prioritarie per l'attuazione dell'Agenda europea sulla Migrazione da adottare entro i prossimi sei mesi. Ciò comprende sia azioni a breve termine per stabilizzare la situazione attuale, che misure a più lungo termine per costituire un sistema che sia solido nel tempo.
L'elenco delle azioni prioritarie identifica le principali misure immediatamente necessarie in termini di:”Misure operative, sostegno al bilancio e attuazione del diritto dell'Unione”.
L'elenco è stato approvato dalla riunione informale dei Capi di Stato e di governo del 23 Settembre 2015 e di nuovo il 15 Ottobre 2015.
Adesso l’obiettivo dovrà essere realizzare ciò che è stato promesso.
Link:
http://europa.eu/rapid/press-release_IP-15-5958_it.htm
Fonte:Commissione europea- Rappresentanza in Italia.