Gli Alti funzionari dei Paesi e delle Agenzie presenti alla riunione hanno fornito aggiornamenti sulle misure adottate nei tre giorni seguenti all'incontro dei leader.
Il governo greco ha reso noti aggiornamenti sul suo Piano per 50.000 posti di accoglienza supplementari e gli altri Stati partecipanti si sono impegnati a fornire subito 12.000 posti aggiuntivi, oltre a 50.000 posti supplementari da trovare entro la fine dell'anno lungo il percorso dei Balcani occidentali.
La Slovenia ha confermato l'impegno di fornire 183 agenti di polizia, oltre ai 400 che gli altri Paesi hanno deciso d’impiegare. I punti di contatto hanno inoltre discusso il coordinamento interno dei flussi informativi, la comunicazione con i richiedenti asilo, le opportunità fornite dalle istituzioni finanziarie internazionali per sostenere le loro azioni e attività proposte da Frontex.
Il gruppo si riunirà nuovamente in video conferenze con cadenza settimanale e nel frattempo continueranno i contatti bilaterali per garantire una completa comunicazione, coordinamento e cooperazione per affrontare i flussi migratori e un trattamento umano di coloro che chiedono asilo in Europa.
Fonte:
Commissione europea – Rappresentanza in Italia.