Il 30 Ottobre 2015 la Commissione europea ha firmato un accordo di partnership con Human Brain Project (Progetto Cervello Umano, HBP), un fondamentale progetto di ricerca dell'Ue che ha l'obiettivo di capire meglio come funziona il cervello umano.
Il Progetto HBP, lanciato nel 2013, fornirà ai ricercatori infrastrutture di livello mondiale, strumenti ICT e modelli matematici per migliorare la loro conoscenza del cervello umano, le sue malattie e le sue funzionalità.
Tale accordo permetterà alla Commissione di sostenere il Progetto Human Brain fino al 2020, nell'ambito del Programma d'Innovazione e di Ricerca dell'Unione europea Horizon 2020. Il progetto coinvolgerà oltre 400 ricercatori provenienti da 24 Paesi di tutta l'Europa. Il bilancio complessivo dell'HBP è stimato a 1 miliardo di Euro in dieci anni (2013-2023), con il supporto della Commissione e di altri partner, incluse Università, industrie e programmi nazionali degli Stati membri.
Günther H. Oettinger, Commissario per l'Economia e le Società Digitali, ha dichiarato:"Comprendere il cervello umano è una delle più grandi sfide che la scienza del 21esimo secolo si trova ad affrontare...sfide cruciali come queste possono essere affrontate solo a livello europeo".
Più informazioni possono essere trovate qui.
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.