Come utilizzare il Fondo europeo per gli Investimenti Strategici per sostenere il settore dell'istruzione? Quali sono le nuove priorità della collaborazione a livello europeo nel settore dell'istruzione e della formazione? Qual'è il ruolo della Scuola nel promuovere l'integrazione? Come possono la cultura e la diplomazia culturale contribuire a rafforzare la presenza dell'Europa sulla scena mondiale?
Partecipa anche tu al dibattito con Tibor Navracsics, Commissario europeo per l'Istruzione, la Cultura, i Giovani e lo Sport e Stefania Giannini, Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. L'appuntamento è per il 28 Ottobre 2015 alle 11:30 a Roma, al Teatro Argentina (Largo di Torre Argentina, 52).
Nel corso del dialogo saranno presi in esame i programmi di alternanza scuola-lavoro e il partenariato strategico avviato tra Commissione europea, Parlamento europeo e governo italiano per promuovere la dimensione europea dell'educazione civica nelle Scuole italiane.
Per partecipare sarà necessario iscriversi compilando il modulo online.
Cosa sono i Dialoghi con i cittadini?
Il Presidente Juncker ha inviato i membri della Commissione a "svolgere un ruolo politicamente attivo negli Stati membri", impegnandosi in un dialogo costante con i cittadini. Obiettivo del dialogo sarà quello di spiegare le iniziative politiche europee e ascoltare idee, preoccupazioni e aspettative dei cittadini e gli incontri incarneranno perfettamente questa esortazione con strumenti importanti di ascolto e partecipazioni, pensati per accompagnare l'Agenda europea durante tutto il ciclo di vita delle principali iniziative, quindi dal loro annuncio, fino all'attuazione e strettamente legate alle 10 priorità della Commissione".
Sito dedicato ai Dialoghi con i cittadini
Sito della DG Educazione e cultura
Sito ufficiale del Piano europeo per gli investimenti
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.