La Commissione europea e il Fondo europeo per gli Investimenti hanno deciso di rendere più semplice l'accesso ai finanziamenti per le microimprese grazie al Programma europeo per l'Occupazione e l'Innovazione Sociale (EaSI). L'EaSI fornirà, per il periodo 2014-2020, 96 milioni di Euro in garanzie che dovrebbero mobilitare oltre 500 milioni di Euro in prestiti.
Marianne Thyssen, Commissario Responsabile per l'Occupazione, gli Affari Sociali, le Competenze e la Mobilità dei Lavoratori, ha dichiarato:"Mi congratulo con i sei Istituti di Microcredito che oggi firmeranno gli accordi di garanzia, agevolando così l'accesso al credito per le nuove microimprese...la microfinanza è uno strumento essenziale per promuovere l'imprenditoria e contrastare l'esclusione sociale e finanziaria...la Commissione Juncker è impegnata nella creazione di crescita e posti di lavoro e la firma odierna è un risultato concreto nell'ambito di questa priorità".
Gli accordi di garanzia saranno diretti a chi vuole avviare, o sviluppare una microimpresa, in particolare a chi abbia difficoltà ad accedere al mercato del lavoro,o ad ottenere finanziamenti.
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.