Intitolata "Commercio a vantaggio di tutti...verso una politica commerciale e d'investimento più responsabile", la nuova strategia si baserà su tre principi fondamentali:"Efficacia, trasparenza e valori", garantendo che la politica economica sia a vantaggio del maggior numero possibile di persone.
Tale nuovo approccio è stato costruito sulla base dei risultati eccellenti del commercio europeo. Le imprese d'Europa esportano nel resto del mondo quasi quanto la Cina e molto di più delle Aziende degli Stati Uniti,o di qualsiasi altro Paese.
Più di 30 milioni di posti di lavoro dipendono ormai dalle esportazioni al di fuori dell'Unione europea, dunque il 90% della futura crescita globale avrà luogo oltre i confini dell'Unione stessa. In virtù di tutto ciò una nuova strategia che renda gli accordi commerciali più efficaci e che crei più opportunità consentirà di sostenere l'occupazione in Europa, rappresentando inoltre una risposta diretta all'attuale intenso dibattito sul commercio nell'Ue – anche in relazione al partenariato transatlantico per il commercio e gli investimenti (TTIP). Si tratta infine di una misura volta ad onorare l'impegno assunto dalla Commissione Juncker di ascoltare e dare risposta alle preoccupazioni del suo pubblico.
Nb:Per visionare il file integrale consultare il link sottostante.
Link:
http://ec.europa.eu/italy/news/2015/20151014_la_nuova_strategia_ue_sul_commercio_it.htm
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.