Il Programma di Sviluppo Rurale per la Liguria dà particolare rilievo alle azioni legate al potenziamento della competitività nel settore agricolo e forestale e alla salvaguardia, ripristino e valorizzazione degli ecosistemi. Infatti, per potenziare la competitività del settore agricolo, oltre 1.450 agricoltori otterranno un sostegno per la ristrutturazione, o l'ammodernamento delle loro Aziende e quasi 560 giovani agricoltori riceveranno aiuto finanziario per avviare la propria attività.
Un peso particolare sarà, inoltre, concesso al fattore innovazione...più del 6% della spesa pubblica del PSR verrà destinata a sostenere azioni che stimolino innovazione, cooperazione e sviluppo di conoscenze e l'intera Regione attuerà il Partenariato Europeo per l’Innovazione in modo da contribuire a trovare soluzioni innovative per il settore agricolo. Il PSR Liguria contribuirà infine all'inclusione sociale e allo sviluppo economico nelle aree rurali.
Il presente documento fornisce una breve sintesi del modo in cui le sfide e le opportunità che la Regione Liguria si trova ad affrontare sono state considerate nel quadro del PSR 2014-2020.
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.