Il Roadshow della Cooperazione Transfrontaliera, ovvero l'iniziativa organizzata dalla Commissione europea in occasione del 25° Anniversario di Interreg, che riunisce i Programmi di Cooperazione Transfrontaliera della Politica Regionale, farà tappa a Gorizia e Nova Gorica.
Il programma prevederà dimostrazioni di buone pratiche, discussione con gli attori coinvolti – Istituzioni, ONG e imprese – nonché visite dei progetti realizzati. All'evento parteciperà Vittoria Alliata di Villafranca, Direttore Responsabile per il Rafforzamento della Capacità Amministrativa e Europa sud-orientale presso la Commissione europea.
Saranno inoltre presenti esponenti delle autorità locali, del mondo culturale e socio-economico. L'iniziativa si svolgerà inoltre in occasione della Giornata della Cooperazione europea, istituita nel 2012 per sottolineare l’importanza della cooperazione territoriale all’insegna del motto:“Crescere insieme oltre le frontiere”.
Per l'occasione il Commissario per la Politica Regionale Corina Creţu ha lanciato l'ampia Consultazione pubblica sugli ostacoli residui nelle Regioni di frontiera.
Nb:Per visionare il file integrale consultare il link sottostante.
Link:
http://ec.europa.eu/italy/news/2015/20150929_iniziative_gorizia_nuovagorica_per_interreg_25_it.htm
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.