Padova,2 Ottobre 2015 - 15:00
Presso l'Aula Magna di Palazzo Bo si terrà una conferenza sui temi dell'alimentazione e dei nuovi processi migratori che stanno toccando l'Europa. L'evento, organizzato dalla Rapresentanza in Italia, Ufficio di Milano e dall'Università degli Studi di Padova, si riallaccia al tema dei recenti flussi migratori in Europa e alla gestione europea dei richiedenti asilo e protezione internazionale.
Il seminario analizzerà le origini dei recenti movimenti migratori e le trasformazioni geopolitiche che stanno avvenendo in Europa. Due gli interventi al centro del dibattito:"Romano Prodi, Inviato Speciale delle Nazioni Unite per il Sahel, ed ex Presidente della Commissione europea, interverrà sul ruolo giocato dal cibo e dall'acqua negli anni a venire e il professor Telmo Pievani, Professore di filosofia delle scienze biologiche presso l'Università degli Studi di Padova, tratterà del rapporto tra cambiamenti ambientali e migrazioni umane".
A seguire una tavola rotonda che vedrà la partecipazione dello stesso Romano Prodi, insieme a Gianpiero Dalla Zuanna, Professore associato di demografia all'Università degli Studi di Padova e ad alcuni rappresentanti di ONG (Medici con l'Africa Cuamm), di Organizzazioni Internazionali (FAO), della stampa (Il Gazzettino) ed ad esponenti del governo (Dipartimento per le Libertà civili e l'Immigrazione).
A moderare il dibattito ci sarà il giornalista Gian Antonio Stella.
La partecipazione è libera previa registrazione fino a esaurimento posti.
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.