Venerdì 25 Settembre 2015 gli Stati membri dell'Unione europea hanno approvato, a livello di Comitato dei Rappresentanti Permanenti (COREPER), un nuovo Programma da 131 milioni di Euro che aiuterà a modernizzare le pubbliche amministrazioni europee e a fornire servizi digitali interoperabili. Tale adozione fa seguito ad un accordo a livello tecnico con il Parlamento europeo.
Il nuovo Programma, ISA2, che sarà gestito dalla Commissione europea, si baserà sul successo del suo predecessore, ISA (Soluzioni d'Interoperabilità per le Pubbliche Amministrazioni europee). ISA, che termina quest'anno, ha supportato lo sviluppo di oltre 20 soluzioni di eGovernment che sono già operative in tutta l'Ue.
Il Programma ISA2 garantirà l'interazione elettronica transfrontaliera, o intersettoriale senza soluzione di continuità tra le pubbliche amministrazioni europee, supportando lo sviluppo di soluzioni digitali interoperabili che verranno messe a disposizione gratuitamente a tutte le pubbliche amministrazioni interessate a livello europeo nazionale e regionale. Tramite l'utilizzo delle soluzioni ISA2 le amministrazioni saranno capaci di garantire l'interoperabilità tra i diversi sistemi informatici responsabili della fornitura di servizi elettronici.
Ciò porterà ad uno scenario armonizzato di interoperabilità in Europa, facendo risparmiare tempo e costi e contribuirà alla creazione del Mercato Unico Digitale. Il Programma sarà attuato dal 2016 al 2020. L'adozione formale da parte degli Stati membri nel Consiglio e dal Parlamento europeo è attesa prima di Dicembre 2015.
Maggiori informazioni possono essere trovate qui
Comunicato stampa della Commissione
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.