Il ruolo dei blocchi geografici e delle piattaforme nell'economia online...dite la vostra.

Giovedì 24 Settembre 2015 la Commissione europea ha reso attivo un dibattito pubblico con due Consultazioni:"Una sui blocchi geografici e l'altra su piattaforme, intermediari online, dati, cloud computing, economia collaborativa". La Consultazione inerente ai blocchi geografici e sulle altre forme di restrizione su base geografica, raccoglierà pareri sulle barriere ingiustificate al commercio che impediscono l'acquisto e la vendita di prodotti e servizi all'interno dell'Unione europea. Si tratta, ad esempio, della pratica di variare i prezzi degli articoli, o la gamma dei prodotti offerti in base alla provenienza dei clienti.

La stessa invece non riguarderà i contenuti protetti da Copyright e le pratiche di concessione di licenze per i contenuti. La seconda Consultazione esaminerà il ruolo economico delle piattaforme online (ad esempio, motori di ricerca, social media, siti di condivisione di video, App store, etc); esplorerà il tema della responsabilità degli intermediari per i contenuti illegali ospitati in rete; raccoglierà proposte su come migliorare la libera circolazione dei dati nell'Ue e costruire un cloud europeo e si occuperà delle opportunità e i possibili problemi legati alla crescita dell'economia collaborativa.

Entrambe saranno attive fino alla fine di Dicembre 2015. I punti di vista espressi e le informazioni raccolte da queste Consultazioni aiuteranno la Commissione europea a valutare i bisogni e se necessario, a preparare iniziative legislative e politiche, come parte della strategia per il Mercato Unico Digitale e della prossima strategia del Mercato Interno per Beni e Servizi.

Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
56268
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85587496
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 18.119.138.105