Il Commissario alla Giustizia ai Consumatori e alla Parità di Genere, Vĕra Jourová, ha lanciato una Consultazione on line che sarà attiva fino al 7 Dicembre 2015 con lo scopo di capire come migliorare l'esercizio dei diritti europei.
Le opinioni degli stakeholder e dei cittadini costituiranno quindi la base per il Rapporto 2016 sulla cittadinanza. Nel suo discorso la Jourová ha sottolineato l'importanza della libertà di movimento nell'Unione europea:"Sempre più cittadini dell'Unione viaggiano, lavorano, fanno affari o vanno in pensione in un altro Stato membro...la libertà di movimento è un diritto che ha bisogno di essere salvaguardato e promosso, poichè sta più a cuore agli Europei, ed inoltre è quello che associano più strettamente alla loro cittadinanza".
Il Commissario ha infine posto in evidenza l'attenzione della Commissione alle azioni concrete per semplificare la vita di tutti i giorni nel campo della giustizia per sostenere i cittadini mobili:"La Commissione continuerà a sviluppare lo spazio europeo di giustizia per aiutare i cittadini ad affrontare difficoltà di ordine giuridico che possono incontrare, come divorzi transfrontalieri, o la custodia dei figli".
Discorso integrale del Commissario Jourová
Informazioni sulla consultazione pubblica
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.