Bergamo,15-20 Settembre 2015
Anche quest'anno torna il Festival Internazionale del Cinema e del Cibo che si svolgerà nel centro di Bergamo e al Monastero di Astino con un programma ricco di eventi. Nell'anno di EXPO il tema del cibo come diritto per tutti acquista una particolare rilevanza.
Anche a causa di tutto ciò scopo dell'evento sarà quello di diffondere una cultura dell'alimentazione consapevole attraverso un concorso cinematografico internazionale, che raccoglierà film da tutto il mondo (cortometraggi e lungometraggi, documentari e film d'animazione) legati al tema del gusto, dell'arte culinaria, della corretta nutrizione, della produzione di cibo, della biodiversità e della memoria gastronomica come patrimonio collettivo da preservare.
22 i film finalisti in concorso, scelti tra oltre 100 film, che saranno proiettati al Quadriportico, mentre i film fuori concorso saranno visibili al Monastero di Astino.
Ad arricchire il festival una serie di appuntamenti, tra cui degustazioni, dibattiti ed incontri con grandi personaggi del mondo del food.
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.