Iraq e Ucraina:"UE rafforza aiuti umanitari".

La Commissione europea ha annunciato oggi l'incremento degli aiuti umanitari per due delle aree di conflitto più calde del pianeta:"L’Iraq e l’est dell’Ucraina".La Commissione sta lavorando in stretta collaborazione con l'ONU e altri soggetti operanti nel settore degli aiuti umanitari.

5 milioni di Euro sono stati stanziati per l'lraq, che si aggiungono ai precedenti 12 milioni di Euro già erogati durante il 2014.La decisione per l'Iraq è stata presa nel momento in cui l’ONU si accinge ad innalzare al livello 3 l’indice di emergenza della crisi umanitaria nel paese. Nello scorso marzo la Commissaria europea per la Cooperazione e gli aiuti umanitari Kristalina Georgieva si era recata in visita a Baghdad e nel Kurdistan iracheno, per annunciare l'apertura di un ufficio UE per gli aiuti umanitari presso Erbil, grazie al quale gli esperti possono monitorare la zona in collaborazione con altri partner operanti nel settore degli aiuti umanitari.

2,5 milioni di Euro sono stati invece stanziati a favore delle popolazioni dell'Est Ucraina.Tali fondi si aggiungono ai 250.000 Euro già erogati dall'UE in favore delle popolazioni ucraine attraverso la Federazione internazionale della Croce rossa.  Gli stanziamenti serviranno per la registrazione e il trasferimento degli sfollati, nonché a fornire loro cibo, acqua, assistenza sanitaria, assistenza psicologica e protezione in vista del prossimo inverno. In Ucraina esperti umanitari sono stati dislocati sin dall'inizio della crisi per monitorare la situazione e assicurare un costante e coordinato supporto da parte dell'UE.

Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
9692
Ieri:
19202
Settimana:
103809
Mese:
652889
Totali:
90370971
Oggi è il: 11-01-2025
Il tuo IP è: 18.218.200.164