Una visita in Italia di quattro giorni, dal 16 al 20 Luglio 2015, da Nord a Sud, per il Commissario europeo per la Salute e la Sicurezza Alimentare Vytenis Andriukaitis.
La prima giornata, fitta di impegni, è cominciata con l'arrivo all'Expo di Milano e la visita al Padiglione dell'Unione europea...qui si è tenuta l'apertura della Conferenza sulla Sicurezza Alimentare e sulla Nutrizione nel 2050, organizzata dalla Direzione Generale per la Salute e la Sicurezza Alimentare, che ha visto il Commissario Andriukaitis pronunciare il discorso di inaugurazione.
Nel primo pomeriggio, il Responsabile europeo per Salute e Sicurezza Alimentare ha preso parte ad uno dei Dialoghi dei cittadini, un importante momento di scambio e di confronto su svariati temi, quali il rapporto tra cibo sano e salute, il ruolo dell'Ue nei confronti di temi caldi come gli OGM e il TTIP e le possibili sfide per un futuro alimentare sostenibile. Nella cornice dell'Open Plaza, il Commissario e l'Eurodeputato Paolo De Castro, Presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale, hanno risposto alle domande dei cittadini presenti all'evento.
Sabato Andriukaitis si è trasferito in Puglia per monitorare l'emergenza degli ulivi infettati dalla Xylella. Insieme al Ministro dell'Agricoltura Maurizio Martina e al Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, lo stesso ha visitato prima la zona di Gallipoli, poi quella di Oria, per infine dirigersi a Lecce, dove si è tenuto un incontro con i rappresentanti delle Associazioni agricole, ambientaliste e della società civile, nonché con i vivaisti e i Sindaci del territorio.
Nb:Per visionare il file integrale consultare il link sottostante.
Link:
http://ec.europa.eu/italy/news/2015/20150721_andriukaitis_puglia_it.htm
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza inItalia.