Milano Expo,17 Luglio 2015, ore 14.00-15.30
Il TTIP conviene ai produttori alimentari europei? Come sono gestiti gli OGM in Europa? Cosa fa l'Unione europea per arginare epidemie di virus come la Xylella? Il prossimo 17 Luglio il Commissario Andriukaitis e l'On. De Castro risponderanno a queste (e altre) domande e si confronteranno con il pubblico per la seconda tappa italiana dell'iniziativa "Dialoghi con i cittadini". La cornice non può essere più appropriata ovvero l'EXPO Milano 2015.
Segui anche tu l'evento live in streaming e partecipa su Twitter con #EUDialogues (@europainitalia).
Alimentazione, salute e sostenibilità saranno quindi al centro della prossima tappa dell'iniziativa "Dialoghi con i cittadini" che avrà luogo il prossimo 17 Luglio con inizio 14:00. Il Commissario europeo per la Salute e la Sicurezza Alimentare Vytenis Andriukaitis e l'Eurodeputato Paolo De Castro, già Presidente della Commissione agricoltura del Parlamento europeo, come detto, risponderanno alle domande dei cittadini presenti all'evento. Il dibattito si svolgerà a Milano, in una cornice che non poteva essere più appropriata, ovvero l'Open Plaza (antistante EXPO centre) di EXPO 2015 che ha fatto della sostenibilità alimentare il proprio tema principale. L'evento, moderato da Gigi Donelli di Radio24, sarà trasmesso in web-streaming sul sito dedicato.
Durante il dibattito saranno affrontati temi di stretta attualità come:
-La sicurezza alimentare e la qualità dell'agroalimentare italiana tutelata dall'Ue;
-Il TTIP conviene ai produttori alimentari europei?;
-La questione degli OGM in Europa e il ruolo dell’Ue nei controlli e nelle autorizzazioni;
-Il rapporto tra cibo sano e salute;
-La Xylella (il batterio che ha colpito molti ulivi in Puglia) e altre questioni fitosanitarie o alimentari.
Cosa sono i Dialoghi con i cittadini?
Il Presidente Juncker ha invitato i membri della Commissione a svolgere un ruolo politicamente attivo negli Stati membri, impegnandosi in un dialogo costante con i cittadini, con l'obiettivo da una parte di spiegare le iniziative politiche europee e dall'altra ascoltare idee, preoccupazioni e aspettative dei cittadini. I dialoghi incarnano perfettamente questa esortazione:"Strumenti importanti di ascolto e partecipazione pensati per accompagnare l'Agenda europea per tutto il ciclo di vita delle principali iniziative, dal loro annuncio fino all'attuazione e strettamente legati alle 10 priorità politiche della Commissione".
#EUDialogues in Italia
L'evento del 17 Luglio 2015 sarà il secondo Dialogo a svolgersi in Italia. Lo scorso 9 Maggio infatti, in occasione della Festa dell'Europa, l'Alto Rappresentante europeo Federica Mogherini e il Presidente del Parlamento europeo Martin Schulz hanno risposto alle domande di oltre 500 giovani. Anche in questo caso l'iniziativa si è svolta ad EXPO, proprio nel giorno dell'inaugurazione del Padiglione Ue. I temi discussi in quell'occasione sono stati il ruolo dell'Unione europea nel mondo, il futuro dell'Ue e la sostenibilità.
Per saperne di più:
Sito dedicato ai Dialoghi con i cittadini
La sicurezza alimentare nell'Ue
Politica Ue sulla qualità dei prodotti agricoli (EN)
Sito della Direzione generale che si occupa di cibo e salute
Cos'è la Xylella e cosa fa l'UE?
#UEverofalso:"Ulivi abbattuti in Puglia per favorire l’importazione di olio straniero...sarà vero?".
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.