La Commissione europea ha adottato il Programma di Sviluppo Rurale della Regione Molise che delinea le priorità della stessa per l'utilizzo dei circa 210,47 milioni di Euro di spesa pubblica (quasi 101,02 milioni di Euro dal bilancio europeo e 109,45 milioni di Euro di co-finanziamento nazionale) per il periodo 2014-2020.
Il PSR della Regione Molise si baserà su tre azioni fondamentali:
-Preservare, ripristinare e valorizzazione gli ecosistemi relativi all'agricoltura e alle foreste:"Circa 200.000 ettari saranno oggetto di impegni agro-ambientali per migliorare la biodiversità, le risorse idriche e la qualità del suolo";
-Ristrutturare e modernizzare le Aziende agricole al fine di migliorarne la competitività. La Regione sosterrà 200 progetti d'investimento e a più di 120 giovani agricoltori saranno concessi aiuti per l'avviamento di imprese;
-Migliorare le condizioni di vita nelle aree rurali:"Il 63% della popolazione rurale beneficerà di strategie locali per il miglioramento delle sue condizioni di vita e circa il 60% di questa avrà migliore accesso alla rete banda larga".
La Regione assicurerà, inoltre, il sostegno a 110 Aziende agricole volto alla loro partecipazione a regimi di qualità riconosciuti a livello europeo e nazionale.
Contesto:
Il sostegno allo Sviluppo Rurale costituisce il 2° Pilastro della Politica Agricola Comune e mette a disposizione degli Stati membri una dotazione finanziaria dell'Ue da gestire a livello nazionale o a livello regionale, nell'ambito di Programmi pluriennali cofinanziati. In totale saranno previsti 118 Programmi nei 28 Stati Membri.
Il nuovo Regolamento sullo Sviluppo Rurale, per il periodo 2014-2020, traccia sei priorità economiche, ambientali e sociali, e i Programmi propongono chiari obiettivi da raggiungere. Inoltre, al fine di migliorare il coordinamento e massimizzare le sinergie con gli altri fondi europei strutturali e d'investimento (Fondi SIE), è stato concordato con ciascuno Stato membro un Accordo di partenariato, approvato il 29 Ottobre 2014, che delinea la strategia complessiva per gli investimenti strutturali finanziati dall'Unione europea.
Per ulteriori informazioni:
La scheda informativa in italiano
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.