Con 464 voti a favore, 131 contrari e 19 astensioni il Parlamento europeo ha approvato le regole sul Fondo Investimenti, segnando così la fine di un processo legislativo rapido.
"Adesso dobbiamo iniziare ad implementare il Piano d'Investimenti e la Commissione europea è già a lavoro per i prossimi step", ha commentato il Vice-Presidente Responsabile per l'Occupazione, la Crescita e gli Investimenti,Jirky Katainen.
I lavori del Parlamento Ue hanno puntato a un ridimensionamento dei tagli nei Programmi come Horizon 2020 e Connecting Europe Facilities, ovvero il Programma per i Trasporti e le Infrastrutture, per un valore pari a 1 mld di Euro. Gli stessi finanzieranno il fondo rispettivamente con 2.2 mld di Euro e 2.8 mld (quelli previsti dalla proposta iniziale erano 3.3. mld di Euro da Horizon 2020 e i 2.7 mld di Euro dal CEF).
Questo miliardo di Euro sarà recuperato grazie ai margini di bilancio inutilizzati nel 2014 e 2015.
Il Parlamento europeo ha inoltre ottenuto la possibilità di:
-Poter approvare la nomina del Direttore Generale e del Vicedirettore del Fondo per gli Investimenti;
-Far pubblicare l'elenco dei progetti approvati;
-Introdurre una serie di criteri e di obiettivi per selezionare i progetti e un elenco per garantire che quelli selezionati siano in linea con le priorità generali dell'Unione.
La parola adesso passerà al Consiglio dei Ministri delle Finanze Ue (ECOFIN) per l'approvazione definitiva. Dopo quest'ultimo step il Piano potrebbe entrare in vigore già all'inizio di Luglio ed essere operativo a Settembre 2015.
Per maggiori informazioni:
Sito ufficiale del Piano europeo di Investimenti
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.