La Commissione europea ha da poco presentato un Piano d'Azione per una profonda riforma della tassazione societaria nell'Ue. Lo stesso illustra una serie d'iniziative finalizzate a combattere l'elusione fiscale, garantire la sostenibilità del gettito e rafforzare il mercato unico per le imprese.
Nel complesso queste misure miglioreranno notevolmente il contesto della tassazione delle Società nell'Ue, rendendolo più equo, più efficiente e più favorevole alla crescita.
Tra le Azioni chiave figurano una strategia per rilanciare la base imponibile consolidata comune per l'imposta sulle Società (CCCTB) e un quadro che garantisca una tassazione efficace nel luogo in cui sono generati gli utili.
Il Vicepresidente Valdis Dombrovskis, Responsabile per l'Euro e il Dialogo Sociale, ha dichiarato:"Oggi abbiamo presentato un piano ambizioso, ma realistico per una tassazione più equa e più favorevole alla crescita nell'Ue...esso si basa sul principio fondamentale secondo cui tutte le imprese - siano esse grandi o piccole, locali o mondiali - devono versare una giusta quota d'imposte nel luogo in cui si svolge l'attività economica reale e dove gli utili sono effettivamente generati".
Pierre Moscovici, Commissario europeo per gli Affari Economici e Finanziari, la Fiscalità e le Dogane, ha dichiarato:"La tassazione societaria nell'Unione europea necessita di una riforma radicale...per favorire la crescita, la competitività e l'equità, gli Stati membri devono unire le proprie forze e tutti devono dare il giusto contributo...oggi la Commissione europea ha gettato le basi di un nuovo approccio alla tassazione societaria nell'Ue, al quale gli Stati membri devono ispirarsi".
Nb:Per visionare il file integrale consultare il link sottostante.
Link:
http://ec.europa.eu/italy/news/2015/20150617_consultazione_pubblica_fisco_it.htm
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.