Nell'ambito della rete transeuropea dei trasporti (RTE-T), la Commissione europea ha selezionato un totale di 106 progetti che beneficeranno di circa 320 milioni di Euro, per il miglioramento delle infrastrutture di trasporto in tutta Europa.
I 106 progetti selezionati nel 2013 utilizzeranno il sostegno finanziario dell'UE per portare avanti il completamento della rete RTE-T oltre a studiare metodi innovativi per ridurre l'impronta di carbonio del settore dei trasporti.
Il vicepresidente della Commissione Siim Kallas, responsabile per i Trasporti, ha osservato: "Sono molto felice di vedere che oltre un centinaio di nuovi progetti decolleranno grazie al sostegno finanziario dell'Unione europea nel quadro del 2013 RTE-T. Questi progetti chiave saranno un valore aggiunto per l'Europa e contribuiranno a fornire una completa rete di trasporti sostegno della mobilità di merci e persone in tutta l'Unione europea".
Il programma RTE-T è stato istituito dalla Commissione europea per sostenere la costruzione e il potenziamento delle infrastrutture di trasporto in tutta l'UE.
Le principali priorità della rete RTE-T si suddividono in cinque macro aree:
-Gestione del flusso del traffico aereo (ATM);
-Gestione del traffico ferroviario (ERTMS);
-Sistema di trasporto intelligente (ITS);
-Rete delle autostrade del mare( MoS);
-Progetti prioritari (PPs).
Italia
L'Italia partecipa al programma RTE-T con 20 progetti, sostenuti dalla Commissione europea. Essi rappresentano l'impegno congiunto delle autorità nazionali e le istituzioni europee a lavorare insieme per migliorare le infrastrutture di trasporto e garantire una migliore, più sicura e più veloce la mobilità per i cittadini e le imprese.
I progetti saranno monitorati dall'agenzia esecutiva per l'innovazione e le Reti (INEA), in collaborazione con i beneficiari del progetto in tutti gli Stati membri e sotto l'egida della Direzione generale della Mobilità e dei trasporti della Commissione europea.
Per ulteriori informazioni:
Commissione europea- Agenzia esecutiva reti e trasporti