La Carta dei Diritti Fondamentali al centro di tutte le politiche dell'Unione.

La Commissione europea ieri ha pubblicato la Relazione del 2014 sull'applicazione della Carta dei Diritti Fondamentali dell'Unione europea.

Il primo Vicepresidente Frans Timmermans ha dichiarato:"La Carta dei Diritti Fondamentali è il nocciolo vitale della nostra Unione e la Commissione si è impegnata a garantirne la piena ed effettiva applicazione...i diritti fondamentali incarnano i valori di una società libera, aperta e inclusiva e la responsabilità di salvaguardarli ogni giorno, in tutte le nostre azioni, è di tutti noi...il nostro primo Convegno annuale sui diritti fondamentali promuoverà una maggiore sensibilizzazione, incoraggiando soprattutto la tolleranza e il rispetto".

Věra Jourová, Commissario europeo per la Giustizia, i Consumatori e la Parità di Genere, ha dichiarato:"È nostro dovere far sì che i valori fondamentali sanciti dai Trattati e dalla Carta dei Diritti Fondamentali non siano parole vuote...agiremo di concerto con gli Stati membri per migliorare la cooperazione e l'impegno politico al fine di promuovere e tutelare i diritti fondamentali".

La nuova Commissione sarà impegnata nella protezione e promozione dei diritti fondamentali nell'Ue e organizzerà ogni anno un Convegno sugli stessi con l'intento di alimentare un più ampio dibattito sull'argomento. Il primo si svolgerà l'1 e il 2 Ottobre 2015 e sarà incentrato sulla promozione della tolleranza e del rispetto, con un attenzione particolare alla prevenzione e lotta contro l'odio antisemita e antimusulmano.

La Relazione del 2014 comprende, per la prima volta, una sezione dedicata all'importante questione dei diritti fondamentali nella sfera digitale. La rivoluzione digitale ha creato opportunità per tutti – le imprese, i cittadini e la società nel suo complesso – ma ha anche destato preoccupazioni per quanto riguarda la tutela dei diritti fondamentali in questo ambito.  

Nb:Per visionare il file integrale consultare il link sottostante.

Link:

http://ec.europa.eu/italy/news/2015/20150508_fundamental_rights_eu_it.htm

Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
39068
Ieri:
28702
Settimana:
199195
Mese:
896592
Totali:
90037361
Oggi è il: 22-12-2024
Il tuo IP è: 3.147.69.25