La Commissione europea ieri ha pubblicato la Relazione del 2014 sull'applicazione della Carta dei Diritti Fondamentali dell'Unione europea.
Il primo Vicepresidente Frans Timmermans ha dichiarato:"La Carta dei Diritti Fondamentali è il nocciolo vitale della nostra Unione e la Commissione si è impegnata a garantirne la piena ed effettiva applicazione...i diritti fondamentali incarnano i valori di una società libera, aperta e inclusiva e la responsabilità di salvaguardarli ogni giorno, in tutte le nostre azioni, è di tutti noi...il nostro primo Convegno annuale sui diritti fondamentali promuoverà una maggiore sensibilizzazione, incoraggiando soprattutto la tolleranza e il rispetto".
Věra Jourová, Commissario europeo per la Giustizia, i Consumatori e la Parità di Genere, ha dichiarato:"È nostro dovere far sì che i valori fondamentali sanciti dai Trattati e dalla Carta dei Diritti Fondamentali non siano parole vuote...agiremo di concerto con gli Stati membri per migliorare la cooperazione e l'impegno politico al fine di promuovere e tutelare i diritti fondamentali".
La nuova Commissione sarà impegnata nella protezione e promozione dei diritti fondamentali nell'Ue e organizzerà ogni anno un Convegno sugli stessi con l'intento di alimentare un più ampio dibattito sull'argomento. Il primo si svolgerà l'1 e il 2 Ottobre 2015 e sarà incentrato sulla promozione della tolleranza e del rispetto, con un attenzione particolare alla prevenzione e lotta contro l'odio antisemita e antimusulmano.
La Relazione del 2014 comprende, per la prima volta, una sezione dedicata all'importante questione dei diritti fondamentali nella sfera digitale. La rivoluzione digitale ha creato opportunità per tutti – le imprese, i cittadini e la società nel suo complesso – ma ha anche destato preoccupazioni per quanto riguarda la tutela dei diritti fondamentali in questo ambito.
Nb:Per visionare il file integrale consultare il link sottostante.
Link:
http://ec.europa.eu/italy/news/2015/20150508_fundamental_rights_eu_it.htm
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.