Ieri i 28 vincitori del concorso annuale di traduzione Juvenes Translatores, indetto dalla Commissione europea (uno per ciascun Paese dell'Ue) e riservato agli studenti della scuola secondaria, hanno ricevuto il premio dalle mani di Kristalina Georgieva, Vicepresidente della Commissione europea, durante una cerimonia che si è tenuta a Bruxelles.
Ben 3.279 allievi diciassettenni hanno partecipato al concorso organizzato nelle scuole di tutti gli Stati membri nel Novembre 2014. Ogni concorrente ha avuto due ore per tradurre un testo da una delle 24 lingue ufficiali dell'Ue verso una tra le rimanenti 23 lingue ufficiali.
Le traduzioni sono state valutate dai traduttori della Commissione. La cerimonia di premiazione si è svolta nell'edificio Charlemagne – una delle sedi della Commissione,alle ore 11:00.E' stato presente anche il Direttore Generale della DG Traduzione,Rytis Martikonis.
"La conoscenza delle lingue unisce le persone, perché ci rende capaci di comunicare gli uni con gli altri al di là delle frontiere e dell'identità nazionale...le stesse sono una competenza importante che vi sarà utile durante tutta la vita e anche nella vostra carriera professionale...con questo concorso la Commissione intende incoraggiare gli studenti ad imparare le lingue,a usarle e ad essere parte della nostra famiglia europea",ha dichiarato la Vicepresidente Georgieva.
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.