L'Unione europea ha messo a disposizione dell'UNRWA (United Nations Relief and Works Agency for Palestinian Refugees) un finanziamento d’emergenza di 2,5 milioni di Euro per fornire assistenza di primo soccorso ai rifugiati palestinesi in Siria con denaro liquido e attrezzature d'emergenza.
A causa degli scontri intensi la situazione umanitaria nel campo profughi di Yarmouk, nei pressi di Damasco, si sta deteriorando drammaticamente per i 18.000 profughi palestinesi e cittadini siriani ospitati nel campo.Migliaia di persone sono tuttora intrappolate e l'assistenza umanitaria è minima o assente.
"Le sofferenze dei civili nel campo di Yarmouk hanno raggiunto livelli ormai intollerabili...ancora una volta esorto vivamente tutte le parti del conflitto a consentire l'accesso immediato e incondizionato ai soccorsi umanitari e a garantire tutta la protezione necessaria ai rifugiati palestinesi e alle popolazioni civili colpite in Siria",ha dichiarato Christos Stylianides, Commissario per gli Aiuti Umanitari e la Gestione delle Crisi.
Il sostegno fornito faciliterà una rapida risposta umanitaria che provvederà ai bisogni delle famiglie più vulnerabili. Il finanziamento riguarderà infine tutte le parti della Siria colpite dal conflitto, con particolare riferimento alle recenti violenze a Yarmouk, Idlib, Dara’a e Aleppo.
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.