Ieri 7 Aprile 2015 è stata la Giornata Mondiale della Salute,dedicata,per l’anno in corso,alla sicurezza alimentare.L'Europa in questo campo gode dei livelli più alti di sicurezza di cibi e molti Paesi del mondo la considerano un modello da seguire.
Standard così elevati dipendono dalla serietà nell'applicazione di leggi che garantiscono la protezione della salute umana, animale e vegetale in ogni momento del processo produttivo attraverso la presenza di rigidi controlli.
Quando si parla di sicurezza alimentare si fa riferimento anche alla salute pubblica e all'economia. Salvaguardare la prima significherebbe recare benefici anche agli altri settori connessi, limitando, per esempio, lo spreco di cibo. La globalizzazione del commercio del cibo inoltre richiede un ulteriore impegno in questo senso.
“L'Europa deve essere orgogliosa del fatto che 500 milioni di consumatori traggano beneficio dai suoi standard,che sono i più elevati al mondo dal punto di vista della sicurezza alimentare”,così si è espresso Vytenis Andriukatis,Commissario europeo per la Salute e la Sicurezza,in virtù della celebrazione della Giornata Mondiale della Salute.
Link:
http://europa.eu/rapid/press-release_STATEMENT-15-4740_it.htm
http://ec.europa.eu/food/index_it.htm
Fonte:Commissione europea – Rappresentanza in Italia.