Martedì 24 Marzo 2015 si è svolto il seminario per giornalisti:"Europa e Italia...Istituzioni politiche e fonti d'informazione".L'iniziativa è stata organizzata dall'Ordine dei Giornalisti,in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea e l'Associazione giornalisti Scuola di Perugia e si è svolta a Roma,presso lo Spazio Europa.
Obiettivo della giornata è stato quello di dare a tale categoria gli strumenti per comprendere le Istituzioni europee al fine di rendere l'informazione legata a temi Ue il più competente possibile.
Attraverso l'illustrazione degli errori più comuni e le difficoltà che si incontrano nel comunicare l'Europa,così come tutte le opportunità che l'Unione europea mette a disposizione dei giornalisti,si è cercato di dare delle indicazioni sicure e utili a chi tutti i giorni si occupa di fare informazione.
Tra i relatori, il Direttore della Rappresentanza Lucio Battistotti, il Direttore di Euractiv Giampero Gramaglia,ed il Capo Ufficio Stampa della Rappresentanza Ewelina-Jelenkowska-Lucà,che hanno illustrato le istituzioni e le competenze europee,le fonti d'informazioni e il bilancio dell'Unione europea.
Questa iniziativa rientra nel progetto formativo messo in piedi dall'Ordine dei Giornalisti e la Rappresentanza in Italia della Commissione europea.
Di seguito le presentazioni utilizzate dai relatori durante i loro interventi:
-Ewelina Jelenkowska-Lucà:Presentazione
-Ewelina Jelenkowska-Lucà:Presentazione
-Vittorio Calaprice:Presentazione
-Stefano Castellacci:Presentazione - fonti
-Stefano Castellacci:Presentazione - comunicare l'Ue
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.