Il Programma TEN-T dell’Unione europea sulla Rete Transeuropea dei Trasporti sosterrà con un contributo pari a oltre 900.000 Euro uno studio e un progetto pilota di diffusione di varchi automatizzati e accessi ferroviari nel porto di Ravenna in Italia.
Le nuove soluzioni basate su tecnologie avanzate renderanno più rapidi i controlli commerciali, operativi e doganali,di autocarri e treni in entrata e in uscita dal porto.
Il progetto effettuerà uno studio di mercato e un test pilota su tre cancelli che collegano il porto alle principali reti stradali e ferroviarie. Soluzioni specifiche basate sull’uso delle nuove tecnologie e sull’automazione dei cancelli portuali consentiranno l’identificazione dei veicoli in transito,dei container e l’identificazione a radio frequenza per una procedura di controllo più veloce.
In particolare lo studio esaminerà l’interoperabilità tra la piattaforma elettronica del porto e i sistemi tecnologici delle reti stradali e ferroviarie interne,sviluppando orientamenti e requisiti tecnici/funzionali per uno sviluppo futuro.
I risultati dello stesso dovrebbero semplificare l’entrata/l’uscita delle operazioni portuali e fornire servizi ad elevato valore aggiunto alla catena logistica.
L’Ue ha scelto di finanziare il Progetto, per cui ha chiesto il sostegno di esperti esterni tramite l’Invito annuale 2013 di TEN-T,priorità "Trasporto Marittimo".La sua realizzazione sarà monitorata dall’INEA,ovvero l’Agenzia esecutiva per l'Innovazione e le Reti della Commissione europea.
Il Progetto dovrà essere completato entro il 31 Dicembre 2015.
Maggiori informazioni:
Progetto:2013-IT-92019-S
Il Programma dellaTEN-T è stato creato dalla Commissione europea per sostenere la costruzione e il potenziamento delle infrastrutture di trasporto nell’Unione europea:
http://inea.ec.europa.eu/en/ten-t
L’INEA si occupa della realizzazione tecnica e finanziaria del Programma della TEN-T:
Contatti:
Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Italia.