Questa settimana, Magnus Brunner, Commissario per gli Affari interni e la migrazione, visiterà l’Italia, il Vaticano, la Croazia e la Slovenia per discutere di questioni religiose, sicurezza e priorità in materia di migrazione.
Il 25 marzo 2025 il Commissario sarà in Vaticano per incontrare il Cardinale Pietro Parolin e l’Arcivescovo Paul Richard Gallagher nell’ambito del dialogo con le chiese, le associazioni e comunità religiose e parteciperà all’inaugurazione della nuova ambasciata dell’UE presso la Santa Sede, segnando una tappa importante nelle relazioni fra UE e Vaticano. Nello stesso giorno, il Commissario prenderà parte alla conferenza su ricerca e scienza della CEPOL, in programma a Roma. La conferenza affronterà il tema della lotta alla criminalità organizzata, che in primavera sarà oggetto della prossima strategia europea di sicurezza interna.
Il 27 marzo 2025 il Commissario Brunner si sposterà a Zagabria, in Croazia, dove incontrerà Andrej Plenković, Primo ministro croato, e Davor Božinović, Vice primo ministro e Ministro degli interni. Al centro dei colloqui la cooperazione in materia di sicurezza e immigrazione, nonché la recente proposta della Commissione di un nuovo sistema europeo comune di rimpatrio e la futura strategia europea di sicurezza interna. Il Commissario Brunner e il Primo ministro croato visiteranno inoltre il Centro nazionale di controllo alle frontiere.
Il 28 marzo 2025 il Commissario Brunner sarà a Brdo, in Slovenia, dove parteciperà alla riunione ministeriale del processo di Brdo, durante cui discuterà con i ministri di gestione della migrazione e della lotta contro il traffico di migranti. Il Commissario incontrerà quindi Boštjan Poklukar, Ministro degli Interni sloveno, e Nina Gregori, Direttrice esecutiva dell’Agenzia dell’Unione europea per l’asilo (EUAA).
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
EC
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it