Politica di Coesione:"Il Vicepresidente Esecutivo della Commissione europea Raffaele Fitto in Italia per discutere il futuro".

00 02

E' in corso la visita ufficiale in Italia del Vicepresidente Esecutivo della Commissione europea, Raffaele Fitto per confrontarsi con le autorità nazionali, regionali e locali sull'attuazione della Politica di Coesione e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), nonché sulle prospettive future della Politica di Coesione.

Durante la missione, il Vicepresidente Fitto incontrerà esponenti del governo italiano, tra cui il Vicepresidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani, il Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, il Ministro dell'Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, e il Ministro per gli Affari Europei, il PNRR e le Politiche di Coesione Tommaso Foti. Al centro dei colloqui ci saranno l’implementazione dei Fondi della Coesione e del PNRR, con un’attenzione particolare ai temi della competitività e dell’emergenza abitativa, le priorità per il futuro budget della UE e il Piano di Azione per l'Industria Automobilistica.

Nel quadro del suo impegno per un dialogo costante con gli attori chiave della Politica di Coesione, il Vicepresidente Fitto incontrerà anche rappresentanti delle istituzioni territoriali. Parteciperà alla Conferenza delle Regioni e delle Provincie autonome e incontrerà i Sindaci dell'ANCI - Associazione Nazionale Comuni Italiani. Le discussioni verteranno sulle possibilità offerte dalla revisione intermedia dei programmi della Politica di Coesione per affrontare nuove priorità, come la competitività e la transizione industriale delle regioni e dei territori locali, oltre che sulla Agenda Urbana della UE.

La visita si concluderà in Emilia-Romagna, dove venerdì 7 marzo, in mattinata, il Vicepresidente Fitto parteciperà a uno Youth Policy Dialogue con gli studenti di un liceo di Vignola (Modena). Il dialogo segue l’iniziativa degli studenti che a Natale gli avevano recapitato una lettera scritta a mano sul valore dell’Unione europea, e sarà un’occasione per approfondire le opportunità offerte dall’UE ai giovani e il loro impatto concreto sui territori. Subito dopo, il Vicepresidente Fitto visiterà a Ravenna il Museo Byron e del Risorgimento di Palazzo Guiccioli. 

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

EC

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 whatsapp

together logo en

KARMA Logo

greatbeauty

Logo Entrepreneurs Mobility

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
5138
Ieri:
21014
Settimana:
138763
Mese:
640240
Totali:
92449623
Oggi è il: 29-03-2025
Il tuo IP è: 18.218.137.69