La conferenza sulla sicurezza di Monaco del 2025 si è tenuta dal 14 al 16 febbraio. La conferenza ha costituito un'occasione per discutere delle sfide globali in materia di sicurezza, tra cui la governance, la resilienza democratica e la sicurezza climatica, nonché dello stato dell'ordine internazionale e del ruolo dell'Europa nel mondo.
La delegazione della Commissione è stata guidata dalla Presidente Ursula von der Leyen e comprende le Vicepresidenti esecutive Teresa Ribera e Henna Virkkunen, l'Alta rappresentante/vicepresidente Kaja Kallas e i Commissari Maroš Šefčovič, Valdis Dombrovskis, Dubravka Šuica, Wopke Hoekstra, Andrius Kubilius, Marta Kos, Hadja Lahbib, Magnus Brunner, Jessika Roswall ed Ekaterina Zaharieva.
Alla vigilia della conferenza, il Commissario Hoekstra ha pronunciato un discorso di apertura dedicato al ruolo dell'UE in un mondo multipolare, mentre il Commissario Kubilius ha parlato di questioni relative alla sicurezza spaziale e ha discusso degli sforzi futuri volti a rafforzare l'industria europea della difesa.
Maggiori informazioni su eventi e i partecipanti sono disponibili nel programma ufficiale della conferenza di Monaco sulla sicurezza.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
pixabay
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it