Il 13 e il 14 febbraio 2025 il Vicepresidente esecutivo Raffaele Fitto visiterà la Grecia per dialogare con le autorità nazionali e locali sull'attuazione della politica di coesione e sui suoi futuri indirizzi. La visita prevede riunioni ad alto livello con il Primo ministro Kyriakos Mitsotakis, il Ministro supplente delle Finanze Nicolaos Papathanasis e il Ministro degli Affari marittimi e della politica insulare Christos Stylianides.
Il Vicepresidente esecutivo incontrerà inoltre governatori regionali e sindaci, il cui ruolo è cruciale nell'attuazione della politica di coesione, e visiterà la metropolitana, finanziata dall'UE, che collega Atene al porto del Pireo.
Giovedì pomeriggio il Vicepresidente esecutivo incontrerà i sindaci delle principali città greche. I colloqui saranno incentrati sull'agenda dell'UE per lo sviluppo urbano e l'edilizia abitativa. Successivamente incontrerà il Primo ministro Mitsotakis, con il quale parlerà del futuro della politica di coesione, dei progressi riguardo alla sua attuazione e della prossima revisione intermedia del periodo di programmazione 2021-2027. Più tardi Fitto incontrerà Nicolaos Papathanasis, Ministro supplente delle Finanze.
Venerdì il Vicepresidente esecutivo Fitto incontrerà i governatori regionali per discutere delle priorità e delle sfide della politica di coesione. Visiterà quindi il nuovo tronco della metropolitana Atene-Pireo, un progetto infrastrutturale fondamentale che collega il maggiore aeroporto greco al porto più grande del paese, sostenuto con 470 milioni di euro dai fondi della politica di coesione al fine di migliorare la connettività e stimolare lo sviluppo economico.
Infine, il Vicepresidente esecutivo incontrerà il Ministro degli Affari marittimi e della politica insulare per discutere le priorità specifiche delle isole.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
EC
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it