Commissaria UE Lahbib:"In visita a Roma per incontrare le autorità nazionali e visitare il Dipartimento della Protezione Civile".

european union 155207 640

Il 24 gennaio 2025 Hadja Lahbib, Commissaria per la Parità e per la Preparazione e la gestione delle crisi, si è recata a Roma per incontrare le autorità italiane. Ha incontrato il Ministro degli Affari esteri e Vice Presidente Antonio Tajani, per aggiornarlo sulla sua recente visita in Medio Oriente e discutere di pressanti questioni umanitarie, il Ministro della Protezione Civile e delle Politiche del mare, Nello Musumeci, il Ministro della Salute, Orazio Schillaci, e il Ministro per la Famiglia, la natalità e le pari opportunità, Maria Eugenia Roccella. 

La Commissaria ha consegnato al Ministro Musumeci una relazione di revisione tra pari sugli incendi boschivi, che, tra le altre cose, individua i punti di forza del sistema nazionale e formula raccomandazioni per migliorare il sistema italiano di gestione del rischio di catastrofi causate da incendi boschivi. La Commissaria visiterà la sede operativa della Protezione Civile. L'Italia è un membro chiave del meccanismo di protezione civile dell'UE e ha sviluppato le capacità di rescEU e del pool europeo di protezione civile. Lahbib ha inoltre incontrato Kamal Kishore, Rappresentante speciale delle Nazioni Unite per la riduzione del rischio di catastrofi.

Nel suo ruolo di Commissaria per la Parità, la Commissaria Lahbib ha avuto un incontro con Gino Cecchettin, la cui figlia Giulia è stata vittima di femminicidio, per discutere dell’eliminazione della violenza di genere. 

La Commissaria UE ha infine incontrato l'Arcivescovo Gallagher, Segretario della Santa Sede per i Rapporti con gli Stati, e Riccardo Paternò di Montecupo, Gran Cancelliere dell'Ordine di Malta.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

pixabay

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

greatbeauty

Logo Entrepreneurs Mobility

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
21446
Ieri:
29074
Settimana:
166364
Mese:
825779
Totali:
91081445
Oggi è il: 02-02-2025
Il tuo IP è: 3.14.244.95