Il 27 gennaio si celebra la Giornata Internazionale della Memoria dell’Olocausto, nell’anno dell’80º anniversario della liberazione del campo di concentramento nazista di Auschwitz-Birkenau. Per commemorare questa importante ricorrenza, l’Ufficio di collegamento del Parlamento europeo in Italia e la Rappresentanza della Commissione europea in Italia organizzeranno un evento martedì 28 gennaio, volto a rendere omaggio alla memoria delle vittime dell’Olocausto e favorire un dialogo costruttivo sull’importanza della memoria storica e sull’impegno dell’Unione Europea a favore di un'Unione libera dall'antisemitismo e da qualsiasi forma di discriminazione, e di una società aperta, inclusiva ed equa.
L’evento sarà aperto dagli interventi in video di Pina Picierno e Antonella Sberna, Vicepresidenti del Parlamento Europeo, insieme al Commissario Europeo Magnus Brunner, responsabile per gli Affari Interni e la Migrazione. A seguire, prenderanno la parola in collegamento Noemi Di Segni, Presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI), e Victor Fadlun, Presidente della Comunità Ebraica di Roma, sull’importanza della memoria storica e sulle sfide attuali nella lotta contro l’antisemitismo.
A seguire, si terrà un panel di discussione dal titolo “Riflessione sull’impatto delle leggi razziali sull’Università Italiana”.Questo momento di approfondimento metterà in luce il ruolo delle istituzioni accademiche come luoghi di inclusione e libero confronto, analizzando le tragiche conseguenze delle leggi razziali su studenti, docenti e ricercatori, esclusi e privati del diritto all’istruzione e alla ricerca a causa della loro appartenenza. Il panel sarà moderato dal Professor David Meghnagi, ideatore e direttore del primo Master in Europa in Didattica della Shoah presso l’Università di Roma Tre e Presidente del Comitato accademico europeo per la lotta all’antisemitismo. Parteciperanno esperti di rilievo come Antonio Varsori, Professore Emerito dell’Università di Padova, docente di Storia della Politica estera italiana e Storia delle relazioni internazionali presso la LUISS Guido Carli di Roma, Claudia Hassan, Direttrice del Master in Olocausto e Studi sulla Memoria presso l’Università di Tor Vergata, e Tommaso Dell’Era, Ricercatore in Filosofia Politica presso l’Università degli Studi della Tuscia.
L’evento ha come obiettivo contribuire a mantenere viva la memoria storica attraverso il confronto, la testimonianza e il dibattito, e promuovere un futuro fondato sui valori della pace, dell’uguaglianza e dell’inclusione.
L'Esecutivo comunitario, il 5 ottobre 2021, ha lanciato la prima strategia europea per combattere l’antisemitismo e sostenere la vita ebraica per il periodo 2021-2030. Di fronte all'aumento dell'antisemitismo, in Europa e altrove, la strategia definisce una serie di azioni incentrate su tre pilastri: prevenire ogni forma di antisemitismo; preservare e sostenere la vita ebraica; promuovere attività di ricerca, istruzione e commemorazione dell'Olocausto.
La giornata sarà ricordata nei paesi membri e a Bruxelles con una serie di iniziative di comunicazione, tra le quali l’illuminazione simbolica del palazzo Berlaymont, sede della Commissione europea ed una conferenza organizzata a Bruxelles dalla Commissione europea e la Presidenza polacca del Consiglio dell’Unione europea per ricordare l’ottantesimo anniversario della liberazione di Auschwitz.
Negli ultimi anni, la Rappresentanza è stata partner istituzionale dell’iniziativa “Il Civico Giusto”. Il Civico Giusto ha raccontato storie di solidarietà e fratellanza dando voce alle persone che hanno deciso, a costo della vita, di accogliere a proteggere chi fuggiva dalle persecuzioni nazifasciste.
Per maggiori informazioni potete seguire la pagina web della Rappresentanza in Italia della Commissione europea e i suoi account social @europainitalia sulle piattaforme X, Facebook ed Instagram.
Contatto stampa:
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
pixabay
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it