TTIP-TISA:"Dichiarazione congiunta Malmström-Froman su importanza servizio pubblico".

La seguente dichiarazione è stata rilasciata dalla Commissaria europea per il Commercio Cecilia Malmström e dal Rappresentante degli Stati Uniti per il Commercio Michael Froman,dopo una riunione tenutasi ieri a Bruxelles.

Dichiarazione comune sui servizi pubblici

L'Ambasciatore Froman  e la Commissaria Malmström hanno discusso l'importante ruolo dei servizi pubblici negli Stati Uniti e nell'Unione europea e hanno confermato che gli accordi commerciali degli USA e dell'Unione europea non impediscono alle autorità pubbliche, di qualsiasi livello, di fornire o sostenere servizi in ambiti quali l'acqua, l'istruzione, la salute e i servizi sociali.

Inoltre,nessun Accordo commerciale degli USA o dell'Ue impone ai governi di privatizzare i servizi, né impedisce loro di ampliare la gamma di quelli offerti al pubblico. Tali Accordi non impediscono ai governi di fornire servizi pubblici forniti in precedenza da privati:"Il fatto che determinati servizi siano stati appaltati a prestatori privati non li fa rientrare irreversibilmente nell'ambito commerciale".

Si è inoltre sottolineato l'importante ruolo complementare del privato in tale ambito. Le attività del settore privato possono migliorare la disponibilità e la varietà dei servizi a beneficio dei destinatari.Spetterà a ciascun governo definire un equilibrio appropriato tra servizi pubblici e privati.

L'Ambasciatore Froman e la Commissaria Malmström hanno infine confermato che gli Accordi commerciali dell'Unione europea e degli USA non inficeranno la capacità dei governi di adottare e mantenere norme che garantiscano l'elevata qualità dei servizi e proteggano importanti obiettivi di interesse pubblico,quali la tutela della salute, della sicurezza o dell'ambiente. 

Gli Stati Uniti e l’Unione europea stanno seguendo questo  approccio nel TTIP e nel TiSA.

Fonte:Commissione europea - Rappresentanza in Itala.

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
30089
Ieri:
28702
Settimana:
199195
Mese:
896592
Totali:
90028382
Oggi è il: 22-12-2024
Il tuo IP è: 3.141.201.46