Dichiarazione in occasione della Giornata internazionale della protezione dell'istruzione dagli attacchi 2024.

istockphoto 1454151748 612x612

In occasione della Giornata internazionale della protezione dell'istruzione dagli attacchi, il Commissario Janez Lenarcic ha rilasciato una dichiarazione in cui ricorda che gli attacchi all'istruzione privano i minori del diritto fondamentale all'apprendimento, incidono sul loro sviluppo immediato e a lungo termine e li privano di un futuro migliore e più pacifico. 

“Gli attacchi contro le scuole e il loro uso militare mettono particolarmente a rischio i minori, soprattutto le femmine e quelli con disabilità, rendendoli più vulnerabili ad altre gravi violazioni.

È tragico constatare un aumento significativo degli attacchi contro le scuole e le strutture scolastiche, che costituiscono violazioni del diritto internazionale umanitario.

La Coalizione globale per proteggere l'istruzione dagli attacchi ha rilevato circa 6.000 attacchi contro studenti, educatori, scuole e università avvenuti nel 2022 e nel 2023. Ciò significa una media di 8 attacchi al giorno e un aumento di quasi il 20% rispetto ai due anni precedenti.

L'invasione su vasta scala dell'Ucraina da parte della Russia ha devastato scuole e asili nido in tutto il paese. Da febbraio 2022 oltre 3.790 strutture scolastiche sono state danneggiate o distrutte.

A Gaza oltre il 92% degli edifici scolastici è stato danneggiato o distrutto. Tutte le università di Gaza sono state distrutte. Per questo motivo, nel giugno 2024, l'UE - insieme alle missioni di Giordania e Belgio - ha lanciato un invito ad agire a favore dei bambini palestinesi in Cisgiordania e a Gaza per sensibilizzare l’opinione pubblica e aumentare il sostegno umanitario. 

L'anno scorso l'UE ha investito oltre 162 milioni di euro per l'istruzione in progetti di emergenza che forniscono accesso a un apprendimento sicuro e di qualità, nonché a un sostegno psicosociale.”

La dichiarazione integrale è disponibile qui.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

Istockphoto (by Getty Images)

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

greatbeauty

Logo Entrepreneurs Mobility

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
20640
Ieri:
31362
Settimana:
341583
Mese:
812472
Totali:
90802703
Oggi è il: 21-01-2025
Il tuo IP è: 18.117.231.216