Il 4 settembre 2024 la Vicepresidente per i Valori e la trasparenza, Věra Jourová, si è recata a Vilnius per partecipare a una conferenza organizzata dalla presidenza lituana del Comitato dei Ministri del Consiglio d'Europa dal titolo “Verso l’accertamento delle responsabilità per i crimini internazionali commessi in Ucraina”.
La conferenza ha offerto ai partecipanti la possibilità di discutere del perseguimento dei crimini internazionali e dell'esecuzione delle decisioni, nonché di questioni quali la raccolta e la condivisione di prove, i processi in contumacia e le garanzie di un processo equo. Particolare attenzione è stata dedicata agli aspetti giuridici relativi all'istituzione e al funzionamento di un tribunale speciale per il crimine di aggressione contro l'Ucraina. A tal proposito, la Commissione ha proseguito le discussioni con gli Stati membri e i partner internazionali affinché il perseguimento del crimine di aggressione permetta di procedere nei confronti dei vertici politici e militari della Russia.
Oltre a tenere l’intervento di apertura la Vicepresidente Jourová ha brevemente introdotto nelle due sessioni della conferenza: la prima sarà intitolata “Trovare l'equilibrio nel perseguimento dei crimini internazionali e nell'esecuzione delle decisioni: raccolta e condivisione di prove e processi in contumacia” e la seconda “Tribunale speciale per il crimine di aggressione contro l'Ucraina e ruolo del Consiglio d'Europa”.
Maggiori informazioni sulla conferenza sono disponibili qui.
Maggiori informazioni sul lavoro svolto dall'UE per chiamare la Russia a rispondere dei crimini commessi in Ucraina sono disponibili qui.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
Istockphoto (by Getty Images)
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it