Il 19 settembre 2024 si terrà il webinar della Policy Learning Platform sulla riduzione delle emissioni della logistica urbana. A causa di un numero sempre crescente di consegne a famiglie e aziende, dovuto all'incremento del commercio online, le città si trovano a fronteggiare l'aumento delle emissioni e della congestione causate da un numero crescente di veicoli per le consegne.
I centri di consolidamento urbano e i programmi di consegna dell'ultimo miglio a basse emissioni di carbonio possono aiutare le città a superare questo problema, ma questi approcci richiedono nuovi utilizzi delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC) , nuovi investimenti infrastrutturali e modelli di collaborazione tra il settore pubblico e quello privato.
Attraverso il seguente evento saranno esaminati diversi casi di studio di successo derivanti da progetti INTERREG Europe, concentrandosi principalmente su SPOTLOG e ZCI . SPOTLOG ha un focus dedicato su questo problema e ha già fornito una serie di buone pratiche, mentre ZCI ha organizzato una masterclass sulla logistica urbana.
PROGRAMMA
* Discorso programmatico sulla riduzione delle emissioni nella logistica e sulla fornitura di consegne dell'ultimo miglio di Jorge Bandeira, Università di Aveiro, Portogallo, e partner principale del progetto SPOTLOG
Buone abitudini:
* Presentazione del partenariato tra Lille e La Poste - Progetto SPOTLOG - TBC
* Hub cittadini e centri di consolidamento di Giuliano Mingardo e Merten Nefs, UPT Erasmus (progetto ZCI)
Sessione di domande e risposte e per dibattiti aperti sulle principali sfide e opportunità nel campo della logistica urbana.
Tratto da:
Link:
Foto:
Istockphoto (by Getty Images)
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it