Dichiarazione dell'AR/VP Borrell e della Commissaria Ivanova sul 70° anniversario della Convenzione dell'Aia per la protezione dei beni culturali in caso di conflitto.

70 anni convenzione dellAja Unesco

L'Alto rappresentante/Vicepresidente Josep Borrell e la Commissaria per l'Innovazione, la ricerca, la cultura, l'istruzione e i giovani, Iliana Ivanova, hanno rilasciato la seguente dichiarazione in occasione del 70o anniversario della Convenzione dell'Aia per la protezione dei beni culturali in caso di conflitto armato e del suo primo protocollo: "70 anni fa, nel maggio 1954, è stata adottata la Convenzione dell'Aia per la protezione dei beni culturali in caso di conflitto armato, insieme al suo primo protocollo. Si trattava del primo trattato multilaterale internazionale incentrato esclusivamente sulla protezione del patrimonio culturale. Ha spianato la strada a numerosi sforzi e strumenti per la protezione del patrimonio culturale, compresa la lotta contro l'impunità dei responsabili, che resta fondamentale. 

L'UE sostiene l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'educazione, la scienza e la cultura (UNESCO), che svolge un ruolo chiave nel diffondere e monitorare il rispetto degli accordi sulla protezione dei beni culturali. 

Deploriamo che oggi il patrimonio culturale venga danneggiato o distrutto durante i conflitti armati e condanniamo gli attacchi deliberati contro i siti del patrimonio culturale. 

Qualsiasi danno al patrimonio culturale colpisce il patrimonio umano. 

L'Unione europea continuerà a sostenere il rispetto universale della Convenzione dell'Aia, ad aiutare i partner a stabilizzare e proteggere il patrimonio culturale e a promuovere le indagini sui reati contro il patrimonio culturale e la relativa documentazione, affinché i responsabili di tali reati rispondano delle loro azioni. 

Il patrimonio culturale è uno strumento di riconciliazione e coesione sociale. È un motore di sviluppo economico e una base solida per la resilienza della società, in grado di contribuire a una ripresa sostenibile e a una pace duratura." 

La dichiarazione è disponibile anche online.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

UNESCO

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

Elezioni europee, 8-9 giugno 2024: #UsaIlTuoVoto O gli altri decideranno per te

 

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
7544
Ieri:
26615
Settimana:
199164
Mese:
765301
Totali:
85538772
Oggi è il: 16-07-2024
Il tuo IP è: 13.59.169.37