Il 16 maggio 2014 presso lo Square Convention Center il Forum economico di Bruxelles 2024 si è tenuta la principale conferenza economica annuale della Commissione europea. L'edizione di quest'anno si è svolta nel contesto delle prossime elezioni europee e ha posto in evidenza il legame tra democrazia e politica economica, esaminando come le decisioni elettorali plasmeranno il futuro economico dell'Europa.
Economisti e oratori internazionali di alto livello discuteranno di temi quali la salvaguardia della competitività dell'UE nel quadro della transizione verde, l'impatto dell'intelligenza artificiale sull'economia europea e le politiche per una transizione verde equa per le persone e la società. Il Commissario per l'Economia, Paolo Gentiloni, e la Commissaria per l'Energia, Kadri Simson, hanno partecipato alle tavole rotonde di quest'anno. Il programma ha anche compreso interventi di apertura da parte della Prima Ministra lituana, Ingrida Šimonytė, e della Presidente della Banca europea per gli investimenti, Nadia Calviño, oltre a interventi del Ministro dell'Economia e delle finanze greco, Kostis Hatzidakis, del Ministro dell'Economia spagnolo, Carlos Cuerpo, e della Prima vice primo ministro e Ministra dell'Economia dell’Ucraina, Yulia Svyrydenko.
Il Forum economico di Bruxelles, che da oltre vent'anni costituisce un pilastro del dialogo economico, riunisce responsabili politici europei e internazionali di alto livello, esponenti del mondo accademico, rappresentanti della società civile e dirigenti d’impresa con l’obiettivo di individuare le principali sfide economiche che l'Europa deve affrontare e discutere delle priorità strategiche.
Fonte:
Commissione europea - Rappresentanza in Italia.
Foto:
EC
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it