La Commissione europea celebra la Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia.

IDAHOT forum 2024

Il 17 maggio 2024 la Commissione europea celebrerà la Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia, volta a sensibilizzare al problema della discriminazione, delle molestie e della violenza che le persone LGBTIQ continuano a subire. 

Il 15 maggio la Commissaria per l'Uguaglianza, Helena Dalli, parteciperà al Forum IDAHOT+, organizzato quest'anno dai Paesi Bassi in collaborazione con il Consiglio d'Europa. Nel celebrare la Giornata, il forum valuta i progressi collettivi, ma anche le sfide nella tutela dei diritti umani delle persone LGBTIQ+ in Europa e nel mondo. 

A questo proposito Věra Jourová, Vicepresidente per i Valori e la trasparenza, ha dichiarato:"Per combattere la discriminazione e promuovere un'Unione dell'uguaglianza è necessario un lavoro costante. Da quando l'Organizzazione mondiale della sanità ha eliminato l'omosessualità dall'elenco delle malattie mentali, il 17 maggio 1990, molto è stato fatto, ma non dobbiamo abbassare la guardia. Dobbiamo continuare a lavorare affinché nessuno si senta minacciato a causa della propria identità o di chi ama."

Helena Dalli, Commissaria per l'Uguaglianza, ha aggiunto:"Il nostro obiettivo è fare dell'Unione europea uno spazio in cui tutti sono liberi di essere sé stessi e amare chi desiderano. Solo facendo sì che le società siano accoglienti e inclusive possiamo garantire un’Unione dell’uguaglianza."

Il 17 maggio la Commissaria Dalli pronuncerà il discorso di apertura della conferenza ad alto livello "Pride Alliances and Policy: Towards a Union of Equality", organizzata dalla presidenza belga del Consiglio in collaborazione con il Segretario di Stato belga per la Parità di genere, le pari opportunità e la diversità. Alle ore 14:45, la Commissaria Dalli parteciperà a una conferenza stampa organizzata dalla presidenza belga con Alexander de Croo, Primo Ministro belga, e Robbert Dijkgraaf, Ministro olandese dell'Istruzione, della cultura e della scienza. 

Per sottolineare il proprio impegno contro l'odio e la discriminazione, la Commissione esporrà la bandiera del progresso davanti alla sua sede di Bruxelles, l'edificio Berlaymont. Le immagini della bandiera saranno disponibili sul nostro portale audiovisivo.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

EC

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
19399
Ieri:
30073
Settimana:
229073
Mese:
636610
Totali:
89093341
Oggi è il: 21-11-2024
Il tuo IP è: 18.191.165.149