#EUTeens4Green:"I giovani gettano le basi per una transizione verde inclusiva".

EU Teens4green

Il 19 aprile 2024 a Bruxelles, nel quadro della Settimana europea dei giovani del 2024 si è tenuta la conferenza conclusiva di #EUTeens4Green, volta a presentare i progetti sviluppati dai giovani per garantire che la transizione verde avvenga in modo giusto e inclusivo.

L'iniziativa di quest'anno di #EUTeens4Green ha consentito a più di 250 giovani di portare a termine 70 progetti, coinvolgendo 41 regioni appartenenti a territori interessati dalla transizione giusta, in 19 Stati membri.

I progetti riguardano, ad esempio, metodi per rendere le persone più attente all’ambiente nella vita quotidiana (Stara Zagora, Bulgaria), l'importanza di fronteggiare la "fuga di cervelli" e migliorare le possibilità di occupazione per i giovani professionisti (Trenčí, Slovacchia) e l’istituzione di spazi inclusivi per il coinvolgimento dei cittadini (Msida, Malta).

Nel corso dell'evento, i giovani che rappresentano i diversi progetti hanno discusso attivamente di come rafforzare il coinvolgimento dei giovani nell’elaborazione delle politiche e dare loro maggiori possibilità di plasmare e guidare la transizione verde. Gli insegnamenti appresi dai 70 progetti sono inoltre sfociati in un esaustivo elenco di raccomandazioni volte a garantire che la politica di coesione, e in particolare la transizione giusta, continui a coinvolgere i giovani in futuro.

La Vicepresidente della Commissione europea per la Democrazia e la demografia Dubravka Šuica è stata presente di persona, mentre la Commissaria per la Coesione e le riforme Elisa Ferreira ha partecipato con un videomessaggio.

#EUTeens4Green è un'iniziativa volta a promuovere la partecipazione dei giovani alla transizione giusta verso la neutralità climatica e un'Europa più verde. Il suo obiettivo è finanziare progetti ideati da giovani che identificano nelle loro comunità le persone a rischio di esclusione dalla transizione verde.

Fonte:

Commissione europea - Rappresentanza in Italia.

Foto:

EC

 

Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?

Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:

http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it

 

together logo en

KARMA Logo

Eurodesk marchio e logo colore

areerurali

readywomen

futuroeuropa

idebate1 idebate2 idebate3

 

philoxenia

 

 

 

latuaeu
scn

 

ASSOCIAZIONE EUROKOM

Sede Legale: Via Cavour 4, 89040 Gerace (RC)

Sede Operativa: Palazzo Amaduri - Gioiosa Ionica (RC)

Servizio

Europe Direct "CalabriaEuropa" Palazzo Amaduri - Piazza Cinque Martiri Gioiosa Ionica (RC)

Tel.Fax: 00 39 0964 1901574

Email: associazioneeurokom@tiscali.it

Sito realizzato con il finanziamento della Commmissione europea - Rappresentanza in Italia Rappresentanza in Italia della Commissione europea

Contatore di visite

Oggi:
20244
Ieri:
30073
Settimana:
229073
Mese:
636610
Totali:
89094186
Oggi è il: 21-11-2024
Il tuo IP è: 3.144.244.244