Il 7 novembre 2023, a partire dalle 10.00 nella sede di Villa Ruspoli a Firenze prenderà il via il Convegno ‘Una Unione di cittadini. La costruzione della cittadinanza europea attraverso la partecipazione democratica e la formazione’. A trent'anni dall'istituzione della cittadinanza europea, il Convegno si interroga sui punti di forza e sulle criticità degli strumenti attraverso i quali, a Trattati invariati, è possibile favorire la partecipazione dei cittadini alla vita democratica dell'Unione.
Allo stesso tempo, esso intende discutere alcune delle strade percorribili per rafforzare la partecipazione diretta dei cittadini e il ruolo dell'istituzione che li rappresenta, il Parlamento europeo, eventualmente attraverso la revisione dei Trattati. Verranno altresì presentate alcune esperienze didattiche dell’Ateneo di Firenze volte a promuovere un'informazione corretta sulle caratteristiche, le attività e i meccanismi di funzionamento dell'Unione.
Il Convegno chiude i lavori del progetto triennale ‘TrustEU-Making visible the added value of the Union in the everyday life of citizens’, cofinanziato dal programma Erasmus+ e realizzato nell’ambito del Centro di eccellenza Jean Monnet dell’Ateneo di Firenze.
Per la partecipazione in presenza è richiesta l’iscrizione entro il 2 novembre scrivendo una e-mail a:
È inoltre possibile seguire l’incontro a distanza collegandosi al seguente link: http://meet.google.com/frv-ypih-jjx.
Locandina:
Università degli Studi di Firenze, Sistema Bibliotecario di Ateneo, Biblioteca di Scienze sociali - Centro di documentazione europea.
Nb: Ritenete che possiamo migliore le nostre attività, oppure siete soddisfatti?
Cliccando sul link sottostante potrete esprimere, in modo anonimo, una valutazione sul centro Europe Direct di Gioiosa Jonica ‘CalabriaEuropa’:
http://occurrence-survey.com/edic-users-satisfaction/page1.php?lang=it